Tempo di Quaresima

Ancora una volta la Quaresima giunge a noi con i pressanti suoi inviti!

Tempo che ci avvicina a Cristo, essa ci avvicina anche, per mezzo di Lui, gli uni agli altri: la Quaresima è un tempo di comunione, che comporta anche l’impegno a mettere in comune.

C’è da restare veramente impressionati dinanzi alla descrizione, che ci fanno gli Atti degli Apostoli, circa la vita comunitaria della Chiesa primitiva. «Tutti i credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune» (At 2,44). Non si trattava di una trovata strumentale, escogitata per cementare la coesione della giovane comunità di Gerusalemme; piuttosto era l’espressione del «solo cuore» (Ibid. 46), che ispirava tutti i gesti dei credenti, unificandoli nel cuore stesso di Gesù… La condivisione cristiana traduce nei fatti questo dovere naturale, reso infinitamente più cogente sotto l’impulso della carità.

Il condividere è, dunque, un atteggiamento cristiano fondamentale. Nelle numerose iniziative dell’amore per il prossimo, a partire dall’elemosina e dal servizio individuale fino agli apporti collettivi per la promozione dei popoli dal punto di vista materiale meno favoriti, il cristiano esperimenta la gioia del condividere, del godere in comune di un patrimonio, che Dio ha generosamente messo a disposizione di tutti.

Beato Paolo VI


Per conoscere il calendario delle celebrazioni in Santa Maria della Pace scarica la nostra locandina: Quaresima 2018